Ottimizza la tua gestione: guida pratica al monitoraggio delle spese

Se sei un nutrizionista immerso nella tua passione per promuovere la salute e il benessere, potresti ritrovarti in un costante equilibrio tra la tua dedizione al cliente e la gestione degli aspetti amministrativi del tuo studio.

monitoraggio

Di certo hai un commercialista che ti segue per gli aspetti fiscali del tuo studio, ma ci sono un paio di aspetti di cui anche tu dovresti essere a conoscenza per un’amministrazione ottimale: il monitoraggio delle spese e la pianificazione. So quanto il tempo sia prezioso, quindi vediamo insieme qualche consiglio pratico per semplificare la tua gestione e concentrarti su ciò che ami di più: assistere i tuoi clienti verso una vita più sana.

Imparare a registrare e categorizzare le spese in autonomia ti consente di renderti subito conto di ciò che ti serve o che devi “eliminare” per far sì che il tuo sia un business di successo. 

Per iniziare non servono programmi complicati e lunghe ricerche online, ma un semplice foglio Excel e un paio di “trucchetti”. 

Organizza il foglio inserendo i mesi nella prima riga, uno per ogni cella, lasciando libera la prima colonna. Quindi dividi le tue spese in categorie a seconda di ciò che vuoi controllare e posiziona le varie voci di spesa sulla prima colonna. Lascia almeno una riga dove registrare gli incassi. Così potrai avere anche un’idea di quando e come potrai spendere i tuoi soldi. 

Il passo successivo è inserire la situazione iniziale (il saldo del tuo conto corrente, ad esempio) e poi delle formule per aggiungere a questa gli incassi e sottrarre le spese. Già una tabella semplice come questa può darti un’idea di come si evolve la tua disponibilità di spesa. L’ideale sarebbe riuscire a fare delle previsioni da inserire in ogni mese riguardo le spese sicure che dovrai affrontare: utenze, affitti, tasse, e tutto ciò che sai già per certo. 

Una volta impostata questa tabella, ciò che devi fare è aggiornare la situazione. Una volta a settimana è più che sufficiente per non dover prevedere troppo tempo per farlo. 

Se utilizzare Excel non è il tuo pane, online si trovano molti programmi semplici per la registrazione delle spese personali o di piccole aziende che potrebbero fare al caso tuo. Un paio di esempi: Budget oppure Wallet, entrambi disponibili sia per Android che per iOS. Ma si trovano moltissime app e software per pc per tutti i gusti. 

Conoscere perfettamente in che modo utilizzi i tuoi guadagni e quali spese devi obbligatoriamente sostenere ti permette di darti degli obiettivi e fare piani a lungo termine riguardo gli investimenti da effettuare. 

Hai mai effettuato un’analisi simile oppure ti muovi a vista tra le tue spese?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.