Come rendere meno stressante il rientro in ufficio

Ci siamo! Ormai siamo tutti tornati operativi. Gli adulti rientrano al lavoro, i bambini completano gli ultimi compiti prima di tornare a scuola… si torna alla routine. L’inizio di settembre può presentare giorni difficili: abituati alle libertà della vita estiva, tornare alla tabella di marcia pre-vacanze può presentare qualche problema.

ansia da rientro

Ci sono però dei piccoli accorgimenti che si possono adottare per un rientro meno traumatico.

rientro graduale

Per attenuare gli effetti negativi del rientro, l’ideale sarebbe evitare di tornare a casa il giorno prima di riprendere a lavorare. Probabilmente ormai per quest’anno è inattuabile, ma potete pensarci per l’anno prossimo. Si dovrebbero programmare le vacanze in modo da avere qualche giorno per riabituarsi gradualmente a ritmi diversi, magari iniziare a svegliarsi un po’ più presto, dare un’occhiata alla casella di posta per iniziare ad eliminare quella superflua… Insomma iniziare con piccoli compiti che ci aiutino ad entrare nell’ottica lavorativa.

stimolate le endorfine

Settembre è il mese dei buoni propositi. Quante volte vi siete ripromessi di iscrivervi in palestra e poi non l’avete fatto? Provateci! Ne beneficerà il vostro fisico e anche il vostro lavoro. In estate, complici le belle giornate, sicuramente sarete usciti più spesso e avrete fatto più movimento. Sfruttate la buona abitudine presa e mantenetela. Il movimento alza il livello delle endorfine e aiuta ad essere più felici e meno stressati.

pensate a voi stessi

Durante le vacanze vi sarete sicuramente dedicati a voi stessi più del solito: i vostri hobbies, magari qualche trattamento di bellezza o anche semplicemente stare più spesso con famiglia e amici. Cercate di mantenere anche questa abitudine: bastano quindici minuti al giorno da dedicare soltanto a voi stessi. Scegliete voi come occuparli.

programmate la prossima gita

Se proprio mantenere qualche abitudine estiva o riprendere i ritmi lentamente non vi aiuta, iniziate a pensare al prossimo week end fuori porta o alle prossime vacanze. Programmare una nuova evasione dalla vita quotidiana vi aiuterà a mantenere ancora un po’ il clima vacanziero. E se la prossima vacanza vi sembra troppo lontana, organizzate semplicemente qualche uscita serale con gli amici per stare in compagnia e rivivere un po’ le vacanze appena trascorse.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.