Quando parlo di diario mi vengono in mente quelli iniziati da ragazzina e mai portati a termine per la mancanza di segreti da condividere. Iniziavo a scrivere e portavo avanti la cosa per qualche mese, per poi abbandonare tutto non sapendo cosa scrivere.
Proprio questo non avevo mai capito veramente: non serve avere qualcosa da scrivere!
Un diario non è un libro da leggere per altri, ma soltanto uno sfogo della nostra mente, un modo per rielaborare ciò che succede. E proprio in questo senso viene consigliato a tutti di tenere un diario.
il diario come allenamento per la mente
Proprio la pratica di scrivere quotidianamente ciò che ci succede, o che semplicemente ci viene in mente in quel momento, ha il beneficio di allenare la nostra attenzione e rafforzare i collegamenti neurali. Il nostro cervello viene stimolato a rielaborare le informazioni aiutandoci, tra l’altro, nella memorizzazione.
La stesura di un diario è utilizzata in alcune professioni proprio in questo senso, oltre che per registrare esperienze e progressi ottenuti o cercare soluzioni agli errori riscontrati. È il caso, ad esempio, delle professioni di ricerca medica. Scrivere i propri pensieri aiuta a dar loro concretezza e, quindi, a rielaborarli e svilupparli.
Prendendo spunto da questo modo di scrivere, possiamo introdurre la pratica nel nostro quotidiano e sviluppare le nostre capacità creative o aiutarci a riflettere sui problemi affrontati e i successi raggiunti.
Inoltre, mettere nero su bianco i nostri pensieri e rielaborarli ci permette di liberare la mente da pensieri ricorrenti che potrebbero toglierci energie utilizzabili meglio in tante altre cose.
come introdurre la pratica dello scrivere?
Secondo alcuni studi pare che i risultati migliori si ottengano scrivendo a mano, ma nulla ci impedisce di utilizzare una delle tante app per diari presenti in giro.
E se pensate di non avere il tempo per scrivere, tenete conto che bastano cinque minuti al giorno. Infatti, non è necessario stare a pensare a cosa scrivere o elaborare paragrafi complessi con la paura che chi legge non capisca. Si tratta dello sfogo della vostra mente. Buttate su carta ciò che vi passa per la testa. Non deve essere un romanzo: serve solo a voi.
Il modo migliore per introdurre un diario nella vostra vita e ricordarsi di farlo quotidianamente è legare la scrittura a qualcosa che già fate quotidianamente. Scrivete la sera prima di andare a letto bevendo una tisana, oppure la mattina mentre bevete il vostro caffè. Insomma trovate un’abitudine che già avete e introducete il vostro diario.