Al momento stai visualizzando Alternative alle consulenze nutrizionali: come diversificare il tuo business

Alternative alle consulenze nutrizionali: come diversificare il tuo business

Il rapporto con i pazienti, come sai, è imprescindibile nel tuo lavoro per garantire percorsi efficaci. Però basare la propria attività solo sulle consulenze può avere dei limiti, sia in termini di tempo che di guadagno. Può essere utile per te esplorare delle alternative alle consulenze che ti permettano di diversificare le tue entrate, aumentando la tua stabilità economica e raggiungendo un pubblico più ampio. Vediamo qualcuna di queste opportunità!

Generare reddito extra con i prodotti digitali

L’alternativa più veloce è la creazione di prodotti digitali. Hanno il vantaggio di poter essere venduti senza limiti geografici e senza la necessità di un impegno costante di tempo come nelle consulenze individuali.

Si può trattare di guide nutrizionali in formato ebook che trattino temi specifici, come ad esempio suggerimenti per l’alimentazione sportiva oppure approfondimenti su tipi di nutrienti o diete particolari. Dovrai impiegare del tempo per creare questi contenuti ma, una volta messi sul mercato e ben pubblicizzati, possono generare entrate costanti.

Puoi sfruttare piattaforme come Udemy o Teachable per creare corsi su argomenti specifici. Anche qui il formato può essere un video preregistrato e una guida pdf con la teoria.

Potresti infine considerare di creare una membership per condividere, dietro un piccolo abbonamento, approfondimenti specifici, idee di ricette ed esempi di piani alimentari.

Per creare prodotti digitali e corsi non è necessario che tu sia esperta di tecnologia, potresti fornire ad un collaboratore i testi da revisionare e poi pubblicare.

Collaborazioni con aziende e brand

Molte aziende nel settore alimentare e del benessere cercano esperti che possano validare scientificamente i loro prodotti o contribuire alla loro strategia di marketing.

Collaborare con aziende che vendono prodotti sani o integratori può essere una fonte di guadagno e rinforzare il tuo seguito sui social. Devi però prestare particolare attenzione alla scelta del brand che deve essere in linea con i tuoi valori professionali.

Puoi inoltre offrirti come consulente per aziende con mense interne o nelle scuole per sviluppare menù equilibrati, oppure nelle palestre per affiancare all’attività fisica dei programmi alimentari personalizzati.

Creazione di un blog o canale social monetizzato

Se ti piace condividere contenuti e hai una buona capacità comunicativa, potresti considerare la creazione di un blog o l’uso strategico dei social media per generare guadagni.

Nel blog, se hai un buon traffico, puoi guadagnare inserendo pubblicità o affiliazioni con qualche brand. Ricorda però di valutare sempre con attenzione i valori aziendali.

Sempre sui social, oltre ai contenuti gratuiti, puoi proporre sponsorizzate dei brand, oltre ad offrire periodicamente guide esclusive o consulenze di gruppo e webinar a pagamento.

Affiancare nuove fonti di guadagno alle consulenze nutrizionali ti permette di rendere più solida la tua attività e di aiutare un numero maggiore di persone. La chiave è scegliere le alternative più adatte alle tue competenze e ai tuoi obiettivi.

Sperimenta e scopri quale di queste opzioni può essere quella giusta per te.